Mostra Permanente al De’ja Vu Caffè: Un’Esclusiva Proposta Culturale

Colore, convivialità, pittura e ospitalità. Sono queste le caratteristiche dell’esclusiva proposta culturale che apre le porte del De’ja Vu Caffè di Massanzago, in provincia di Padova, alle opere dell’artista Enrica Toso. Un viaggio visivo attraverso il più recente capitolo artistico della pittrice e scultrice padovana, esponente di spicco dell’astrattismo contemporaneo italiano, da cui emerge una collezione che riflette esperienze e osservazioni plasmate attraverso opere d’arte vibranti e suggestive.

Le opere di Enrica Toso

Esposte a rotazione all’interno del locale completamente rinnovato in un mix&match tra stile metropolitano e forme pure del minimalismo moderno, la mostra permanente di Enrica Toso regala ai visitatori un’esperienza unica attraverso quadri che catturano lo sguardo innescando riflessioni e sviscerando emozioni profonde.

Recentemente premiata con la prestigiosa targa nominativa in occasione del Premio Internazionale Michelangelo, grazie al suo profilo di “notevole valore artistico”, Enrica Toso passa dalle esposizioni multimediali delle sue opere all’interno dello storico Palazzo Ximènes Panciatichi a Firenze, alle installazioni permanenti nel De’ja Vu Caffè di Massanzago. Un’occasione unica per instaurare, attraverso il colore e le forme proprie della sua visione artistica, un dialogo intimo e suggestivo con i visitatori e i numerosi clienti che ogni giorno frequentano il rinomato locale.

Lo stesso dialogo che prende vita oltre le pennellate e oltre la materia attraverso l’atto stesso del dipingere. Atto in cui, come afferma lei stessa: “Trovo la libertà di esprimermi intimamente, abbracciando l’arte senza timori di regole o scadenze temporali” e ancora “Ogni oggetto racconta una storia e con la mia pennellata li trasformo in elementi vibranti e sorprendenti”.

Le opere di Enrica Toso sono il frutto di una profonda riflessione e di un processo creativo intenso. Il risultato di una connessione profonda e intima dell’artista con il mondo che la circonda. La sua abilità nel catturare emozioni complesse e viscerali su tela ha il potere di regalare ai visitatori una finestra su mondi interiori che spesso rimangono celati. Una forma di comunicazione autentica e universale che supera le barriere culturali e sociali, parlando direttamente allo sguardo e all’anima dei visitatori e creando connessioni emotive peculiari.

Periodo di esposizione

La mostra permanente apre i battenti nel 2019 ed è stata allestita proprio all’interno delle sale del De’ja Vu Caffè di Massanzago. Le pareti ospitano a rotazione le opere simbolo della produzione artistica della pittrice e scultrice padovana e i suoi riconoscibili soggetti che richiamano una varietà di forme che spaziano da quelle della natura alle iconiche figure femminili, sino agli elementi puramente astratti che prendono vita attraverso la sperimentazione dei colori. Un’opportunità inedita per i clienti del locale e per tutti gli appassionati d’arte a cui sarà dato modo di immergersi nel mondo creativo di una delle figure più poliedriche del panorama dell’astrattismo contemporaneo italiano.